Complesso composto da tre villette
Caratteristiche generali del fabbricato
La superficie del complesso è di 465 mq;
L’edificio esternamente si presenta tinteggiato di un oro pastello.
Il fabbricato è suddiviso in tre zone :
© VILLETTE:
Le villette sono disposte a ferro di cavallo. Il vano scala, che permette l’accesso diretto al seminterrato, separa la villetta sud da quella est. Le tre villette hanno accesso tramite un balcone, in quanto la committenza ha richiesto che il corpo venisse costruito a una quota +100 dal terreno. La villetta ha muri esterni di spessore 30cm e muri interni di spessore .10cm.La superficie totale delle singole villette è di 148mq, composta dai seguenti vani:
- sala+ salotto
- cucina
- camera matrimoniale
- camera doppia
- lavanderia
- bagno giorno + antibagno
- bagno notte
I servizi igienici a disposizione dell’abitazione sono accessibili anche a persone disabili e saranno piastrellati tipo mosaico.
Tutte le porte, tranne il portone d’ingresso, sono di tipo “Scrigno” realizzate con legno “Bassano” per agevolare il movimento all’interno dell’abitazione dei portatori di handicap. Le finestre hanno gli infissi in legno “Bassano” munite di tapparelle. Le porte finestre, anch’esse realizzate con legno “Bassano” hanno un motivo di quadrati di diverse grandezze per renderle più gradevoli all’occhio del committente. La porta finestra della sala è .a due ante scorrevoli, di cui una con vetro liscio e l’altra uguale alle altre porte finestre. I pavimenti saranno realizzati in gres-porcellanato. Il colore delle pareti all’interno della villetta sarà scelto dal futuro proprietario.
tutti i bagni di ogni villetta sono accessibili da persone con ridotta o impedita capacita motoria o sensoriale.
LE NORME IGIENICO-SANITARIE :
- L’ altezza minima interna è pari a 3 m;
- L’ illuminazione artificiale garantisce la salute, la sicurezza e il benessere;
- Tutti i locali delle abitazioni hanno un’adeguata superficie finestrata non inferiore ad 1/8 della superficie del pavimento, idonea ad assicurare l’illuminazione.
Locale Superficie utile Superficie illuminata
Sala + salotto 46,89mq 7,15mq
Cucina 18,74mq 4,45mq
Bagno zona notte 8mq 1,20mq
Bagno zona giorno 6,25mq 1,20mq
Antibagno 3, 75mq 0,48mq
Lavanderia 6,25mq 1,20mq
Camera doppia 15mq 2,20mq
Camera matrimoniale 16,81mq 2,20mq
- è garantita la possibilità di schermare in modo idoneo l’effetto provocato, soprattutto nei mesi estivi, dell’eccesso di calore per l’esposizione diretta ai raggi solari.
Caratteristiche generali del fondo
Il lotto destinato alla costruzione dell’edificio è identificato catastalmente nei mappali n° 11 e nella particella n° 486
La superficie del lotto è di 1562 mq ed è di forma irregolare. Il fondo confina da un lato con una strada di pubblica utenza a media intensità dagli altri tre lati con lotti di diversa proprietà.
RELAZIONE TECNICA
COMMITTENTE: GBMS srl
PROGETTISTA: Gatti Alberto
Incarico
L’impresa di costruzioni “GBMS srl”, proprietaria di un lotto situato nella località San Damaso in Provincia di Modena, vuole costruire un complesso residenziale formato da tre villette monofamiliare.
Il fabbricato sarà edificato su un lotto di terreno pianeggiante, in zona non sismica confinante con una strada comunale avente la stessa quota.
Norme rispettate
LE NORME URBANISTICHE RELATIVE AL PIANO REGOLATORE COMUNALE :
Il lotto nel PRG di Modena sorge su una Zona omogenea classificata B1 definita come parte del territorio totalmente o parzialmente edificata prevalentemente a destinazione residenziale (art. 31.0 N.d.A. ); Il terremo è
definito argilloso per questo la sua resistenza è pari a 1.5 Kg / cm2
LE NORME PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIEREARCHITETTONICHE:
La progettazione dovrà garantire 1° accessibilità, la visitabilità e I’adattabilità da parte delle persone portatrici di handicap a tutto I’ edificio. Considerato che l’appartamento sorgerà a una quota più alta (+100) rispetto al suolo sono state previste rampe che permettono l’accesso all’edificio con carrozzine. Inoltre è stato previsto un ascensore che ha corsa dal seminterrato al piano terra per permettere l’accesso dai garage.